Biscotti Pasquali Glassati con Farina di Grano Antico Maiorca

Ricetta di Terre e Tradizioni

Ingredienti per 56/60 biscotti circa

PER LA FROLLA

  • 300 g Farina Tipo 1 di Grano Antico Maiorca Terre e Tradizioni*
  • 100 g Zucchero a velo
  • 100 g Burro freddo*
  • 2 Uova fredde*
  • ½ Scorza di limone*
  • 2 g Lievito in polvere per dolci

PER LA GLASSA

  • 250 g Zucchero a velo
  • 40 g Acqua a temperatura ambiente
  • Coloranti alimentari naturali q.b.

*da agricoltura biologica

PREPARAZIONE 

Per prima cosa preparate l’impasto della frolla: versate la farina sul piano da lavoro, aggiungete lo zucchero e il lievito, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo di frigo. Lavorate più velocemente possibile l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto fine e bricioloso, poi versate le uova e fate assorbire rapidamente, giusto il tempo necessario a compattare bene tutti gli ingredienti. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposo, sistemate il panetto su un foglio di carta forno e copritelo con un altro foglio di carta forno. Stendetelo fino a uno spessore di 3-4 mm 10.

A questo punto scegliete le formine che preferite per ritagliare i biscotti o divertitevi con un coltellino a disegnare ciò che preferite, per il periodo di Pasqua potete realizzare dei coniglietti, delle uova, ecc. Trasferite i biscotti su una leccarda foderata con carta forno distanziandoli leggermente l’uno dall’altro e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare i biscotti.

Preparate ora la glassa, versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete l’acqua e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una crema vischiosa. Se desiderate realizzare glasse di vari colori, dividete il composto in più ciotole e aggiungete una piccola quantità di colorante naturale per ciascuna, poi trasferite i vari tipi di glassa in altrettante saccapoche con beccuccio sottile, oppure potete usare anche dei cucchiaini, palette per il caffè o stuzzicadenti per decorare.
Quando i biscotti si saranno raffreddati del tutto, sbizzarritevi nel realizzare le vostre decorazioni: iniziate disegnando il contorno del biscotto, riempite l’interno e distribuite la glassa in modo uniforme, una volta solidificata leggermente potete aggiungere altri dettagli e colori. Se lo desiderate, potete anche decorare i biscotti con fiori di pasta di zucchero, oppure, per variare i sapori, sono molto piacevoli della granella di frutta secca o di zucchero sia al palato che alla vista. Buon divertimento!