Ciambellone Pasquale di Grano Antico Maiorca

Ricetta di Terre e Tradizioni

Ingredienti

  • 500 g di Farina Tipo 1 di Grano Antico Maiorca Terre e Tradizioni*
  • 150 g di Zucchero di Canna*
  • 100 g di Burro*
  • 3 Uova intere*
  • 90 ml di latte fresco*
  • 20 g di lievito di birra fresco*
  • la Buccia grattugiata di 1 Limone
  • 1 pizzico di Sale

Vi occorrerà uno stampo da forno per la cottura a forma di ciambella, liscio o decorato, anche in silicone se preferite.

*Da agricoltura biologica

Preparazione

In una grande ciotola setacciate la Farina di Maiorca, aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale, mescolate velocemente con le mani, formate un incavo al centro.

Aggiungete le uova al centro e iniziate a mescolarle un pò con la forchetta.

Sciogliete il burro dolcemente in un pentolino facendo attenzione che non bruci e fatelo raffreddare.

Aggiungete 70 ml di latte alla farina, il burro sciolto, la buccia grattugiata del limone e il lievito di birra sbriciolato.

Cominciate ad impastare il tutto fino a che otterrete un composto liscio e uniforme. Copritelo con della pellicola da cucina e lasciatelo lievitare per un paio d’ore in un ambiente caldo e asciutto, preferibilmente, mettetelo nel forno con la lucina accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, il vostro impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume. Prendete lo stampo da forno, imburratelo e infarinatelo. Quindi, infarinate leggermente un piano da lavoro e, senza lavorarlo troppo, cercate di dare una forma di cilindro all’impasto e adagiatelo delicatamente nello stampo.

Copritelo con un panno e lasciate lievitare ancora per circa un’ora.

Spennellate il ciambellone con il latte restante e decoratelo a piacere, se lo desiderate anche con lamelle di mandorle e granella di zucchero per simulare la decorazione di una colomba pasquale, oppure lo potete lasciare senza decorazioni per la cottura, e successivamente una volta raffreddato, glassarlo oppure spolverarlo con dello zucchero a velo.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 30/35 minuti, regolatevi con il vostro forno. Il ciambellone dovrà risultare dorato ma non troppo scuro, aiutatevi con la prova dello stecchino per controllare la cottura interna. Fatelo raffreddare prima di sformarlo su un piatto da portata.