Gnocchi di Patate con Farina tipo 1 di Grano Antico Maiorca Bio

Ricetta di Terre e Tradizioni

Ingredienti

  • 1 kg di patate*
  • 200 g di farina Tipo 1 di Grano Antico Maiorca Bio Terre e Tradizioni*
  • Sale q.b.

La quantità di farina da utilizzare è indicativa, perché dipende molto dal grado di umidità delle patate, ne va usata il necessario per rendere l’impasto lavorabile e non appiccicoso, ma senza esagerare altrimenti gli gnocchi risulteranno gommosi.

*Da agricoltura biologica

Preparazione

Inizia pelando le patate e tagliandole a pezzi uniformi. Mettile in una pentola con acqua fredda e aggiungi un pizzico di sale. Porta l’acqua ad ebollizione e cuoci le patate finché non sono morbide, circa 15-20 minuti.
Scola le patate e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta fino a ottenere una purea liscia e senza grumi.
Lascia raffreddare leggermente la purea di patate, quindi aggiungi gradualmente la farina, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Su una superficie leggermente infarinata, forma dei rotoli con l’impasto degli gnocchi, quindi tagliali a pezzi di circa 2 cm.
 Per dare la classica forma agli gnocchi, puoi passarli sulla riga di una forchetta, premendo leggermente con il pollice.
Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi in piccoli lotti, facendoli bollire fino a quando non salgono in superficie. Questo di solito richiede circa 2-3 minuti.
 Una volta che gli gnocchi sono tutti cotti, scolali delicatamente con un mestolo forato e condiscili a piacere con il sugo preferito.
Servi subito gli gnocchi ben caldi, guarniti con formaggio grattugiato, gorgonzola, erbe fresche, sugo di pomodoro o altri condimenti secondo i tuoi gusti.